Articolo del blog

DIGITAL DEMOCRACY LEADERS - BRUXELLES

Si è svolto il 18 Giugno scorso nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles il terzo appuntamento di Digital Democracy Leaders, un evento organizzato da Prima Persona, Fondazione Magna Carta, Youth Intergroup, in collaborazione con Microsoft, Itg, EU40 ed Ego. L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti dedicati ai Digital Democracy Leaders e segue due precedenti Tavole Rotonde tenutesi a Roma e a Genova.

L’evento ha registrato la presenza del Prof. Marco Mancarella, Docente di Informatica Giuridica dell’Università del Salento, invitato in qualità di esperto in materia di democrazia digitale, che ha tenuto una relazione sul progetto relativo al voto elettronico “Salento eVoting 2013” da egli stesso coordinato e promosso.

E’ stata creata una tavola rotonda su Digital Citizenship, che vede il coinvolgimento di tutti i maggiori giovani esperti e studiosi europei di innovazione e comunicazione digitale. Il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di favorire il dibattito sulle tematiche legate al mondo dell’ICT e della società digitale, attraverso la creazione di un network di persone, idee e progetti sulla Digital Democracy.

“Un’occasione molto importante - spiega il Prof. Marco Mancarella - per la condivisione di buone pratiche in una dimensione europea, in modo da poter mettere in moto un processo di sviluppo di sistemi innovativi e progetti che mirano a innovare la società attraverso lo studio di nuovi processi digitali. L’incontro di professionisti provenienti dal campo della ricerca, dell’imprenditoria e delle istituzioni politiche è un ottimo incubatore in grado di proporre una reale innovazione politica, normativa e di mercato”.

Il risultato sarà certamente un flusso positivo di innovazioni che avranno ricadute importanti sui cittadini, sulle istituzioni pubbliche e sulle imprese, in una dimensione più dinamica e soprattutto più digitale.

Clicca qui per visualizzare l'intervento video di Marco Mancarella (Università del Salento)