I Comuni

MARTIGNANO

http://www.comune.martignano.le.it

Martignano è il più piccolo paese dei Comuni della Grecia Salentina, un’isola linguistica di 10 comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Martignano è un comune di 1700 abitanti circa che a dispet
 
Piccolo e vivace. Martignano presenta una stimolante vita culturale che prevede iniziative dedicate ai cittadini e alle cittadine. Per anni l’amministrazione si è dedicata attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, includendo anche l’organizzazione di eventi dedicati alla tradizione contadina e religiosa.

CURIOSITA’: Martignano è il paese natale dell'economista Giuseppe Palmieri, uno dei maggiori intellettuali illuministi dell'Italia meridionale. A Giuseppe Palmieri è stato dedicato il Parco Turistico Palmieri.
http://www.comune.martignano.le.it/parco-turistico-palmieri.html
http://www.parcopalmieri.it/

MELPIGNANO

http://www.comune.melpignano.le.it

Melpignano appartiene all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, un’ isola linguistica di 10 comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Il comune di Melpignano è attivo tutto l’anno con eventi ed appuntamenti culturali. Degno di nota è il centro storico ricco di meraviglie. Fa parte del Club Borghi Autentici d'Italia e dell'Associazione Comuni Virtuosi per la gestione ecosostenibile del territorio.
 
CURIOSITA’: Melpignano ospita il concertone finale Notte della Taranta (http://www.lanottedellataranta.it/)  il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina.