PARTNER DEL “PROGETTO SALENTO eVOTING 2013”

ENTE IDEATORE E PROMOTORE DEL “PROGETTO SALENTO eVOTING 2013”

Laboratorio di eGovernment – Università del Salento

Il LeG dell’Università del Salento è stato istituito con lo scopo di realizzare ricerche, sperimentazioni, consulenze, progetti, prototipi, applicativi informatici, sistemi di eLearning nel settore del governo elettronico e della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, anche tramite accordi con soggetti pubblici e privati (a livello internazionale, comunitario, nazionale e locale) ponendosi, pertanto, come centro per la diffusione di “buone prassi” ed il “riuso” di processi, procedimenti e procedure digitalizzazte, con particolare riferimento all’informatica amministrativa e sanitaria, alla sicurezza informatica, ai sistemi informativi ed ambientali, alla turismatica, al federalismo fiscale digitale, al voto elettronico.

Sito ufficiale: www.leg.unisalento.it

Prefettura di Lecce

La Prefettura di Lecce, organo periferico del Ministero dell'Interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia, si pone come centro di attribuzione di competenze tradizionalmente assegnate allo Stato, come luogo di confronto per la soluzione di problematiche locali, composizione di conflitti e superamento di tutte quelle criticità che possono condizionare l'efficacia dell' azione amministrativa nei molteplici settori di intervento.

Sito ufficiale: www.prefettura.it/lecce/multidip/index.htm

Dipartimento si Storia Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento

Il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento promuove, coordina e organizza le attività di ricerca scientifica, di didattica e di formazione nei seguenti settori scientifico-disciplinari, di cui è responsabile: M-PED/ M-STO/ M-GGR/ M-PSI/ SPS/ M-DEA.

Sito ufficiale: www.dsssu.unisalento.it

Istituto Elettorale per la Partecipazione dei Cittadini dello Stato di Jalisco (Messico)

L'Istituto Elettorale per la Partecipazione dei Cittadini dello Stato di Jalisco (IEPC) è l'autorità pubblica indipendente depositaria dell’autorità elettorale, responsabile dell'esercizio statale di organizzare le elezioni locali e dei referendum. L’IEPC assicura lo svolgimento di elezioni libere, periodiche e veritiere. L’IEPC è un organismo indipendente nel suo funzionamento e nelle sue decisioni. E’ dotato di personalità giuridica.

Sito ufficiale: www.iepcjalisco.org

Unione dei Comuni della Grecìa Salentina

L’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina è un Ente Locale con autonomia statutaria nell’ambito dei principi fissati dalla Costituzione, dalle norme comunitarie, statali e regionali.

L’Unione dei Comuni riunisce i seguenti Comuni della Provincia di Lecce: Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Martignano, Martano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Carpignano Salentino e Cutrofiano. Suo compito è quello di promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa tra i Comuni e garantire un coordinamento delle politiche di programma e sviluppo del territorio, migliorando la qualità dei servizi erogati ai cittadini, e sviluppando nello stesso tempo economie di scala.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina è il Prof. Luigino Sergio, Sindaco di Martignano.

Sito ufficiale: www.greciasalentina.org

Comune di Martignano

Martignano è un comune italiano di 1.720 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel cuore del Salento, è il più piccolo dei comuni della Grecìa Salentina, un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.

Sito ufficiale: www.comune.martignano.le.it

Comune di Melpignano

Melpignano è un comune italiano di 2.210 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla il griko, un antico idioma di origine greca. Fa parte del Club Borghi Autentici d'Italia e dell'Associazione Comuni Virtuosi per la gestione ecosostenibile del territorio.

Sito ufficiale: www.comune.melpignano.le.it

Dipartimento di Scienze Umane – Università di Foggia

Il Dipartimento di Scienze Umane, Territorio, Beni Culturali, Civiltà Letteraria, Formazione, costituito nel 2002, copre numerosi ambiti delle scienze umane.

Il DISCUM si distingue per un’efficace didattica ed una intensa ricerca. Partecipa attivamente a numerosi progetti in partenariato con altre strutture di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Sito ufficiale: www.discum.unifg.it

CLIO S.p.A.

CLIO S.p.A. è una società di servizi ICT specializzata lungo le seguenti aree di business:

  • Area Networking: Servizi IT per connettività (terrestre, fibra-ottica, wireless, satellite), data center e soluzioni integrate
  • Area Applicativa: Servizi software IT e realizzazione di portali web e sistemi interattivi per Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC), Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL), Università, Enti Privati
  • Area Formazione: servizi IT per apprendimento in modalità tradizionale, e-learning o blended
  • Area Informazione: servizi di comunicazione on-line

CLIO è fortemente posizionata in Puglia sul mercato internet con tutte le attività di filiera ad esso connesse e focalizza il proprio core business su soluzioni e servizi. L'area di sviluppo applicativi dell'azienda è orientata a produrre, nell'ambito del protocollo TCP/IP soluzioni web-based per aziende, Pubbliche Amministrazioni Locali ed Enti di Ricerca.

Sito ufficiale: www.clio.it