Articolo del blog

Voto elettronico per gli italiani all'estero - seminario alla Camera dei Deputati

Il prof. Marco Mancarella, quale responsabile del Progetto di ricerca internazionale "Salento eVoting", è stato invitato dall'on.le Fucsia Nissoli (deputata eletta nella circoscrizione Nord America) a tenere una relazione sul voto elettronico nell'ambito del "Seminario sulle riforme della Circoscrizione Estero", organizzato presso la Camera dei Deputati in data 4 luglio 2013 e moderato dal dott. Gianni Lattanzio dell'Associazione "Dialoghi".
Al Seminario hanno partecipato anche il Prof. Saverio Ruperto, già Sottosegretario all'Interno del Governo Monti (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=14522) e il prof. Roberto Balduzzi, esponente della Commissione Affari Costituzionali (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=14533).

Al termine del Seminario, l'on.le Nissoli si è detta convinta della necessità di avviare una sperimentazione di voto elettronico nel 2014 presso la Circoscrizione Nord America, possibilmente utilizzando l'urna elettronica messicana già testata nei Comuni di Melpignano e Martignano il 5 maggio 2013 nell'ambito del Progetto "Salento eVoting".

Clicca qui per visualizzare il video dell'intervento del Prof. Marco Mancarella